Fai formazione one-to-one: Vendi il tuo tempo e fai consulenze

Fare consulenze telefoniche ti permette di guadagnare qualche soldo e con il tempo può diventare una fonte di reddito. Ma non è il punto focale in questo contesto.

Lo so, sei un Content writer e non dovresti parlare con nessuno, ma ecco la sorpresa: le persone ti pagheranno per darti nuove idee.

Ecco come potresti fare:

Scrivi un blog post o un’e-mail ai tuoi lettori e informa che offri servizi di formazione per aiutarli su un argomento specifico. Per esempio: “offri consulenza per spiegare al tuo pubblico le strategie che possono aiutarli a ottenere più traffico per il loro blog”.

Non importa se sei un principiante e ti senti inadatto, preparati un pacchetto di formazione su un argomento che conosci molto bene. Offrilo a una cifra che non costituisca un ostacolo emotivo per i tuoi lettori.

Questa potrebbe essere un’idea: “ 1h. di formazione per spiegare come editare correttamente i post su WordPress, a 39 euro”.

Vedrai che, nel tempo, quando inizierai a essere più conosciuto, le persone saranno disposte a pagarti anche di più, per un’ora o due di formazione con te. Ma, in realtà, ti stanno pagando più di quanto pensi, perché attraverso il dialogo con loro potrai scoprire un mare di informazioni: 

  • quali sono i dubbi dei tuoi lettori;
  • quali difficoltà affrontano;
  • di cosa hanno realmente bisogno. 

Ti forniranno idee per scrivere i contenuti che ameranno leggere, e per creare nuovi servizi che vorranno acquistare.

Ecco un esempio di come potresti organizzare la tua ora di formazione telefonica, magari su Skype:

1. Fai domande, ascolta. Scava nel loro problema e scopri cosa sta succedendo. Mettiti nei loro panni e simpatizza con loro.

2. Offri dei consigli. Orai sai di cosa hanno bisogno e puoi offrire una valida strategia per risolverlo.

3. Osserva e ascolta come reagiscono ai tuoi consigli: Sono confusi, eccitati?

Ti servirà per capire come adattare il tuo processo di formazione, per farlo funzionare sempre meglio.

È probabile che ti imbatterai negli stessi problemi molte volte. Vedrai che 4 o 5 frustrazioni domineranno il tuo pubblico e si presenteranno ripetutamente. Potrai provare diversi approcci, per vedere qual è il più efficace, quello che soddisfa di più il tuo pubblico.

Avrai una fonte di reddito, una fonte di informazioni e conoscerai meglio il tuo pubblico. E la parte più entusiasmante qual è? Sarai pagato per fare tutto questo.