Crea la struttura del tuo articolo

Per creare la struttura del tuo articolo devi avere un’idea chiara di cosa dovrai scrivere. Se vuoi che sia un testo capace d’incontrare i tuoi lettori nelle SERP dei motori di ricerca. dovrai anche decidere una keyword principale, e qualche long tail keyword correlata. Ti aiuteranno a comunicare profondità e coerenza del testo anche a sua maestà Google.

Ora delinea il tuo post.

Come vuoi affrontare l’argomento? Che tipo di contenuto ti stai apprestando a scrivere? Una guida How-to? Un post informativo? Devi decidere, perché cambiano l’approccio e la profondità che il tuo contenuto dovrà avere. E varia anche il tempo di scrittura.

Definisci l’obiettivo del post: quale idea vuoi trasmettere, ma soprattutto, quale beneficio si porteranno a casa i tuoi lettori?

Crea un titolo. Ricordati che il titolo è fondamentale per attrarre i tuoi lettori. Dovrai prenderti tutto il tempo necessario. 

Scelto il titolo, definisci sottotitoli che formeranno la struttura del tuo post.

I sottotitoli sono cruciali. Rappresentano le sezioni più ampie in cui suddividerai le unità informative del tuo contenuto. Delineano la struttura portante del post, quindi devono istruire e incuriosire il lettore, aiutarlo nella fase di “scanning” e premiare l’azione del tuo titolo, trattenendoli sul blog. 

Pensa a qualche aneddoto che potrebbe fungere da filo conduttore. Magari una metafora che crei circolarità nel testo. Definisci se avrai bisogno di riportare dei dati o degli screenshot che potrebbero arricchire il post.

Perfetto. Hai delle linee guida. Pausa, mio amico scrittore.