Chiedi ai tuoi lettori: La seconda fonte per trovare idee

I tuoi lettori sono una fonte di idee incredibile.

Leggi i loro commenti sul tuo blog, sui social network, ovunque tu possa raggiungerli, fallo.

Se hai una mailing list o un blog fai alle persone una domanda:

Qual è la frustrazione o difficoltà che affronti rispetto a – argomento specifico – in questo momento?

Nel mio caso potrebbe essere:

Qual è la difficoltà maggiore che affronti quando devi scrivere un articolo per il tuo blog?

È una domanda così semplice che sembra sciocco non averci pensato prima.

I tuoi lettori potranno condividere le loro difficoltà, se lo vorranno, oppure ti manderanno a quel paese, ma una cosa è sicura: ti forniranno nuove idee. Ti suggeriranno argomenti che dovresti trattare nel tuo blog: funziona e ispira. 

Fregatene dei commenti fuorvianti, anzi sfruttali per trasformare possibili risposte negative o insofferenti, in nuovi argomenti che possano rovesciare i loro stereotipi nei tuoi confronti. Ti permetterà di capire quali siano gli argomenti di cui i tuoi lettori hanno realmente bisogno e potrai creare articoli dove poterli incontrare.